Nome: Alex "Dirk Lance" Katunich

Nella Band: è stato il bassista degli Incubus fino all'Aprile 2003

Nato il: 18 Agosto 1976

 



Biografia:

Alex Katunich, in arte Dirk Lance (soprannome preso, a quanto pare, dai titoli di coda di un anonimo film porno degli anni ’70), nasce a Calabasas nel 1976. Cominciò a suonare il basso in completa autonomia sin dall’adolescenza, e proprio l’incapacità di leggere gli spartiti musicali, conseguenza del suo essere autodidatta, fu la motivazione della sua espulsione dalla Jazz Band scolastica in cui suonava.
L’incontro con Mike e Jose avvenne poco dopo, ed i tre cominciarono a suonare insieme soprattutto cover di Metallica e Megadeth. I tre notarono poi Brandon e, ascoltando le sue innate capacità vocali, gli chiesero di unirsi al gruppo e così i quattro cominciarono ad esibirsi durante feste scolastiche ed in piccoli club.
Il suo sound,  carico di influenze jazz e definito una volta “un muro sonico impenetrabile”, ha contribuito enormemente a costruire quelle sonorità particolari, immediatamente riconoscibili, degli Incubus.
L’idillio tra lui e la band si interruppe nell’ottobre 2002, quando Alex ed il resto della band si separarono ufficialmente per inconciliabili divergenze artistiche.  
Dopo un periodo passato un po’ nell’ombra, Alex si riaffacciò al mondo della musica nel 2006, suonando durante un concerto della band jam/funk Willie’s Nerve Clinic. Successivamente entrò ufficialmente nella band incidendo l’album “Vampire Kiss”, pubblicato il primo gennaio 2010.
un paio di anni prima, nel 2008, Alex aveva fondato la Stickman Entertainment con l’obiettivo di produrre colonne sonore per videogames. Tra le sue collaborazioni più famose ricordiamo quella con la THQ, società di sviluppo e produzione di videogames, per cui creò le colonne sonore per Red Faction, WWE Smackdown e MotoGP 2. La Stickman viene ricordata per aver creato il software Traction in Game Radio, che permette di ascoltare la propria musica all’interno delle sessioni di gioco.
L’ultima produzione di Alex in ordine cronologico risale a settembre 2013, data del rilascio del brano Picture Perfect Fantasy, ispirato al gioco “Rayman Legends” della Ubisoft.  Il gruppo con cui comprare nel video della canzone, i 4 Player Co-Op, è composto, oltre che da MC Slimkid3 (ex Pharcyde) e da DJ Nu-Mark dei Jurassic 5, da Jose Pasillas II, suo ex compagno negli Incubus. I due hanno suonato di nuovo insieme dopo ben dodici anni: l’ultima volta insieme in uno studio di registrazione risale infatti al 2001, durante le registrazioni di Morning View

Cerca nel sito

Segui Incubus Italia

Segui la Band

Seguici su Twitter

JSN Epic template designed by JoomlaShine.com